Classico...ma non troppo. 20 pezzi facili per chitarra

Classico...ma non troppo. 20 pezzi facili per chitarra
Autore: Signorile Giorgio
Titolo: Classico... ma non troppo. 20 pezzi facili per chitarra
Disponibilità: Immediata
Anno: 2007
Titolo: Classico... ma non troppo. 20 pezzi facili per chitarra
ISBN: 978-88-88849-20-1
Pagine: 28
Codice: GZ55
Formato: 23.5x31
Prezzo: 14,00€
Pz:     - O -   Aggiungi alla lista
Confronta

L’idea di una raccolta di brani «classici...ma non troppo» mi gira nella testa da diversi anni: ho sempre cercato di compendiare il lavoro sugli studi tradizionali con composizioni più vicine al mondo dei ragazzi, fatte di ritmi, di melodie moderne, di arpeggi evocativi... e, così facendo, negli anni è nata una serie di brani di cui una parte è presente in questo volume. Sono semplici composizioni in arpeggio, brani ritmici, d’atmosfera; ogni pezzo è stato scritto per migliorare una particolare tecnica chitarristica.

Tutte le composizioni sono state studiate in classe e il lavoro con gli allievi mi ha suggerito le migliori soluzioni tecniche di diteggiatura e d’interpretazione, pertanto il mio grazie va anche ai ragazzi che ogni giorno si siedono accanto a me, con la loro chitarra e la loro contagiosa voglia di imparare e conoscere. Grazie poi ai miei due amori, Sveva, sette anni di gioia ed entusiasmo, e Anna, che con affetto, tecnica e passione ha realizzato la copertina del volume.
Cuneo, dicembre 2006
Giorgio Signorile   

Nel vasto panorama delle pubblicazioni chitarristiche a carattere didattico abbiamo visto in questi ultimi anni un vero e proprio fiorire di metodi e antologie di ognigenere.

Si è andati dalla proposizione di celebri melodie «tradotte» in semplice forma monodica a veri e propri corpus di studi da concerto.
Questa raccolta di Giorgio Signorile, frutto di una pluriennale esperienza didattica, si pone, a mio giudizio, nel mezzo, riuscendo nel non facile compito di traghettare l’alunno dalle fasi iniziali a livelli intermedi attraverso brani di difficoltà progressiva, semplici e mai banali.
L’uso di un linguaggio melodico-armonico accessibilissimo, con frequenti riferimenti alla musica Nord e Sud Americana, contribuisce a creare quell’interesse che stimola non poco nell’allievo l’impegno alla lettura e allo studio.
Sicuramente un ottimo lavoro che mi sento di consigliare vivamente come utilissimo sussidio ai metodi tradizionali nei primi anni di studio.
M° Lucio Matarazzo, concertista e insegnante di chitarra presso il Conservatorio di Avellino


È con grande piacere che ho avuto la possibilità di gustare in anteprima questi brani destinati ai giovani chitarristi. Venti piccole miniature dense di immagini ed evocazioni scritte con passione e amore che non mancheranno di arricchire il gusto e la musicalità degli allievi.
Ringrazio Giorgio per questo suo Classico... ma non troppo, ennesimo contributo destinato alla letteratura chitarristica giovanile, che rivela un’atmosfera da cui traspare il suo essere musicista e didatta.
M° Paolo Manzo, insegnante di chitarra e direttore del Conservatorio «G.Ghedini» di Cuneo

 

 

Scrivi una recensione

Nome:


La tua recensione: Note: Non inserire codice HTML!

Valutazione: Pessimo           Buono

Inserisci il codice nel box sottostante:



Giancarlo Zedde Editore, via Duchessa Iolanda 12, 10138 Torino - Italy tel (0039) 011 4331241 fax 011 19790468. P. I.V.A. 07276200016, C. F. ZDD GCR 54R27L219N