La danza tradizionale in Francia. Dall'antica cultura contadina al revival

La danza tradizionale in Francia. Dall'antica cultura contadina al revival
Autore: Guilcher Yves
Titolo: La danza tradizionale in Francia.
Disponibilità: Immediata
ISBN: 978-88-88849-232
Pagine: 272
Anno: 2007
Codice: GZ58
Formato: 17x24
Prezzo: 32,00€
Pz:     - O -   Aggiungi alla lista
Confronta

Traduzione italiana di Riccardo Gay, Nellina Gay, Daniela Benech. Consulente Flora Sarzotti.

Le danze tradizionali, definite «folcloristiche» fino a poco tempo fa, provengono dall’antico ambiente contadino. Vi sono nate? Qual è la loro genesi? Tramandandosi nel tempo hanno mantenuto le loro origini oppure si sono trasformate? Per quali motivi e attraverso quali processi? Oggi, la pratica di queste danze e la diffusione dei repertori hanno mantenuto le caratteristiche dell’antica tradizione popolare?
A queste e ad altre domande il libro propone delle risposte: dimostra che dietro la diversità geografica delle danze tradizionali ci sono vicende distinte, ognuna risultato di un percorso storico; spiega come e perché la società dominante ha iniziato assai tardi a interessarsi degli antichi repertori contadini e analizza come essi sono stati condizionati dalla società industriale.
L’opera comprende un lessico compilato sulla base delle attuali conoscenze su alcune danze e su aspetti legati alla pratica (bourrée, branle, gavotte, contraddanza, danza militare, ballo popolare, fest noz, kan ha diskan e altro).
Il libro può rispondere non soltanto agli interrogativi dei ballerini ma anche a coloro che si occupano di ricerca in altri campi e soddisfare la curiosità di persone attente, ma non addette ai lavori.

Yves Guilcher è nato nel 1941. Cresce in un ambiente familiare in cui l’amore per la danza è passione e pratica quotidiana: negli anni Cinquanta è in Bretagna con i genitori che conducono studi e ricerche sulla danza tradizionale. 
Membro del celebre gruppo folk «Mélusine» ha promosso molte iniziative nel campo della ricerca dello studio e dell’insegnamento della danza popolare. È tra i fondatori dell’«Atelier de la Danse Populaire» di Parigi e professore di Highland Dances al «British Institute. A lui si deve la traduzione dell’opera latina di Antonius Arena Ad Suos Compagnones Studiantes.

 

Scrivi una recensione

Nome:


La tua recensione: Note: Non inserire codice HTML!

Valutazione: Pessimo           Buono

Inserisci il codice nel box sottostante:



Giancarlo Zedde Editore, via Duchessa Iolanda 12, 10138 Torino - Italy tel (0039) 011 4331241 fax 011 19790468. P. I.V.A. 07276200016, C. F. ZDD GCR 54R27L219N