Il dio delle piccole donne

Il dio delle piccole donne
Autore: Donna Angela
Titolo: Il dio delle piccole donne
Disponibilità: Immediata
ISBN: 9788899778057
Pagine: 56
Anno: 2017
Codice: GZ0143
Formato: 12x18
Prezzo: 8,00€
Pz:     - O -   Aggiungi alla lista
Confronta

Nell’indice del bel libro Il dio delle piccole donne, compaiono, snocciolati come in certi rosari dedicati alla Madonna, dieci graziosi nomi femminili, che sono poi i titoli delle storie di questa raccolta, esile solo nelle dimensioni. 

La scrittura musicale di Angela Donna rivela la propria quotidiana vicinanza e abitudine alla poesia. Il suo raccontare è lieve, quasi che ci voglia condurre con sé tenendoci per mano, per non farci spaventare troppo. Perché niente di edificante o leggero, niente di rosa, vi è nelle vite di Angelinetta, Rosetta, Domenichina e tutte le altre piccole donne della montagna, dai nomi colorati di diminutivi e vezzeggiativi, che dietro una fragilità apparente, sostengono pesi disumani.


Queste figure femminili accompagneranno il lettore senza sosta, dopo essersi presentate: arrivano in punta di piedi e non vanno più via.

Dentro questi brevi e infinitamente essenziali ritratti di Angela c’è davvero una forza eterna, femminile (e ogni tanto anche maschile), presa al volo dalle vite umili e appartate di donne e fatta fiorire sulla pagina con una prosa limpida come l’acqua di montagna e nutrita di tanta poesia.

Dario Voltolini


Angela Donna

Nata a Castellamonte, paese canavesano della ceramica e della musica, ha radici materne e profonde in alta Val Grande di Lanzo. Vive in Borgo Dora a Torino. La poesia e la scrittura l’accompagnano da oltre trent’anni durante i quali è cresciuta in riconoscimenti, concorsi nazionali e internazionali, diverse pubblicazioni di libri e antologie, reading  e spettacoli di poesia. È docente  in laboratori di scrittura creativa e vice-presidente dell’Associazione culturale Due Fiumi di Torino.

 

Scrivi una recensione

Nome:


La tua recensione: Note: Non inserire codice HTML!

Valutazione: Pessimo           Buono

Inserisci il codice nel box sottostante:



Giancarlo Zedde Editore, via Duchessa Iolanda 12, 10138 Torino - Italy tel (0039) 011 4331241 fax 011 19790468. P. I.V.A. 07276200016, C. F. ZDD GCR 54R27L219N